Sostenibilità

Agronocciole > Sostenibilità

Agronocciole la qualità nel rispetto dell'ambiente

La mission di agro nocciole è di ottenere nocciole di elevata qualità valorizzando l’ambiente collinare, ripristinando la fertilità organica originaria del suolo e preservando le risorse naturali.

La coltivazione delle nocciole avviene infatti secondo i canoni dell’agricoltura biologica, azzerando il ricorso a input chimici, utilizzando tecniche agronomiche ecosostenibili come il sovescio e prevedendo un uso efficiente dell’acqua grazie alle più moderne tecnologie di agricoltura 4.0.

L’approvvigionamento idrico e nutrizionale avviene mediante avanzati sistemi di fertirrigazione di precisione, che consentono di somministrare la giusta quantità di acqua e nutrienti in base all’effettivo fabbisogno di ogni singola pianta, evitando ogni spreco.

Sviluppiamo un serbatoio
di fertilità microbiologica

Le tecniche colturali adottate da Agro Nocciole consentono l’arricchimento della fertilità microbiologica. Nel contesto di suoli “poveri” collinari, l’obiettivo è quello di creare un serbatoio di fertilità microbiologica intorno alle radici (rizosfera).

Apportiamo sostanza organica come il letame bovino a lunga fermentazione acquistato da stalle di prossimità, fertilizzanti organici, e zeoliti che costituiscono la matrice su cui si sviluppano batteri utili e specie fungine in simbiosi con le radici (micorrize).

L’antica tecnica del sovescio
per restituire nutrimento al terreno

L’impoverimento di sostanza organica e la distruzione della struttura del terreno, determinate nel tempo dall'uso di diserbanti e di concimi inorganici e da eccessive lavorazioni meccaniche, vengono contrastate grazie alla tecnica del sovescio, una tra le pratiche colturali più efficaci per ricostituire la fertilità del terreno sotto tutti i suoi molteplici aspetti. Il sovescio consiste nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità e migliorare la struttura del suolo.

Coltivazioni come la senape, le leguminose, l’avena, vengono coltivate per essere poi incorporate nel suolo, al fine di aumentare la materia organica nel terreno e rallentare i fenomeni erosivi.
Coprendo il terreno nei periodi critici per le “bombe d’acqua”, si contribuisce a prevenire il problema dell’erosione, tipico dei versanti collinari, rendendo i nostri noccioleti resilienti ai cambiamenti climatici.
Non ultimo il sovescio e il successivo inerbimento presentano un ruolo attivo nel sequestro di carbonio.

I nostri noccioleti
sequestrano CO2
al pari di un bosco

I noccioleti progettati e gestiti da Agro Nocciole non sono solo eco sostenibili ma rappresentano dei veri e propri alleati dell’ambiente.
Le nostre piante favoriscono infatti un bilancio positivo dell’impronta carbonica, contribuendo ad assorbire le emissioni rilasciate nell’atmosfera.