Una filiera integrata e di qualita’
AgroNocciole nasce sulle colline del Monferrato Alessandrino nell’aprile del 2019 come primo investimento di Idea Agro, il fondo di private equity italiano di Dea Capital Alternative Funds sgr.
Il progetto prevede la realizzazione di un noccioleto di circa 300 ettari, attraverso l’acquisizione di particelle contigue per ottenere accorpamenti di vaste dimensioni. Al momento l’azienda è suddivisa in otto lotti funzionali ed è la più grande del suo genere nella provincia di Alessandria, area particolarmente vocata per la produzione corilicola di qualità.
Sono già stati messi a dimora oltre 250 ettari di noccioleto, ma le intenzioni sono di crescere ancora. Le varietà piantate sono le top di gamma per l’utilizzazione nell’industria dolciaria: la Tonda Gentile Trilobata, autoctona dell’Alta Langa e la Tonda di Giffoni, la varietà italiana più performante a livello internazionale.
Il primo raccolto è previsto nel quarto anno dall’impianto. Negli anni successivi la produzione crescerà gradualmente fino a raggiungere intorno al decimo anno 3 t/ha, corrispondenti a una PLV di oltre 8.000 €/ha.
Nell’aprile del 2020 Agro Nocciole ha ottenuto un finanziamento da Credìt Agricole Italia destinato a sostenere il piano di sviluppo aziendale.
L’azienda sta realizzando un moderno centro aziendale, che sarà dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia e di un impianto di essiccazione.
Gli step del progetto
maggio 2019
Il fondo Idea Agro
finanzia l’acquisto di noccioleti
aprile 2019
Adesione al progetto Nocciola Italia
marzo 2020
Finanziamento
da Credìt Agricole Italia
per sostenere il piano di sviluppo aziendale
aprile 2020
primi 170 ha di noccioleto messi a dimora
marzo 2021
impianto di ulteriori 70 ha
aprile 2021
completo avvio della gestione operativa dei noccioleti
ott-nov 2021
impianto di ulteriori 17 ha
Una filiera integrata e di qualità
L’azienda ha aderito al Progetto Nocciola Italia lanciato da Ferrero Hazelnut Company, la divisione interna del Gruppo Ferrero dedicata allo sviluppo del settore corilicolo.
Il Progetto è finalizzato a favorire lo sviluppo di una filiera corilicola integrata di qualità a livello nazionale, assicurando la redditività per il comparto agricolo. Più nel dettaglio il progetto prevede, sulla base di un contratto di 15 anni, l’acquisto del 75% del raccolto degli aderenti a un prezzo in grado di assicurare un’equa remuneratività. Prerequisito fondamentale è il raggiungimento di precisi standard qualitativi del prodotto.